L’arazzo consiste in una forma d’arte molto antica, presente in varie culture del mondo. Consiste in un telaio completamente coperto da fili colorati, che, intrecciati, vanno a formare un disegno.
Il nome arazzo deriva dalla famosa città medievale francese di Arras, dove questi prodotti venivano realizzati in grande numero per poi diffondersi anche nel resto dell’Europa nel Rinascimento.
Il panno decorato, di solito con motivi araldici o narrativi, venivano poi destinati alle dimore dei nobili ed ai palazzi, o alle chiese.
Gli esemplari più antichi che sono noti, al giorno d’oggi, sono l’Arazzo di San Gerone, che risale alla fine dell’IX secolo, e quelli di Halberstadt che si trovano nella cattedrale.
La tradizionale tecnica di creazione dell’arazzo è rimasta più o meno la stessa, nel corso dei secoli. In particolare le tecniche di lavorazione sono due: nell’alto liccio si stende l’ordito su un telaio verticale, ed i fili sono divisi in due sezioni su sbarre di legno; le corde sono assicurate sulla barra posteriore e quindi si lavora il filo facendolo passare attorno a degli orditi.
Nel basso liccio l’ordito viene steso su un telaio orizzontale, i licci, o fili, vengono mossi dai pedali. Il licciaio crea il disegno che sarà rappresentano nell’arazzo.
Il modello che è necessario per creare l’arazzo è detto cartone, ed è il necessario punto di partenza per costruirne uno.
Il cartone può essere ispirato ad un modello che a sua volta proviene da un disegno, una pittura; oppure può essere originale, se creato dall’autore stesso, o eseguito su un bozzetto.
Pur non essendo necessariamente opere uniche, perché ogni cartone può portare alla formazione di più arazzi, gli arazzi sono opere originali e quindi hanno un costo abbastanza sostenuto, che dipende anche dall’originalità, dalle dimensioni, dai fili utilizzati. I prezzi variano anche a seconda che si tratti di opere antiche o nuove, da qualche centinaio di euro fino a diverse migliaia di euro; si possono trovare arazzi di tutti i tipi (religiosi e non), dimensioni e costi.
Gli arazzi possono essere comprati in appositi negozi di collezionisti e di antiquariato, ma si possono anche acquistare arazzi online in tutta sicurezza. Oggi come oggi moltissimi siti online sono specializzati nella vendita di beni da collezionismo e di antichità preziose, fra i quali anche arazzi. Vengono selezionati con cura e quindi venduti al cliente con mezzi sicuri e con garanzie di vendita.