La Casa Editrice
Artè ragazzi è un progetto educativo nato nel 1995 con l’intento di avvicinare i bambini e i ragazzi alla lettura dei libri d’arte antica e contemporanea, potendogli così fornire una visione più analitica e creativa del mondo attraverso l’impiego degli scritti legati all’arte.
I Progetti svolti
I progetti che “Artè Ragazzi” ha svolto e organizzato fin dalla nascita sono svariati, tra i più nobili citiamo, il progetto “Bambini al Museo”, con il contributo del Ministero della Pubblica Istruzione, che ha appassionato e avvicinato alla storia dell’arte sia i bambini che i genitori, con la visita guidata dei Musei italiani tramite l’utilizzo di giochi e attività ludiche volti all’apprendimento artistico.
“Arte Per Crescere”
Nel 2012 Artè Ragazzi, in veste di casa editrice, ha deciso di portare avanti, oltre ai vari progetti, una vera e propria produzione editoriale. La collana “Arte per crescere”, sviluppata da Marco Dallari, docente emerito di “Pedagogia” e “Scienze della Formazione” all’Università di Trento, è nata per dare la possibilità ai bambini e ai ragazzi di conoscere il mondo dell’arte nei libri senza noiose spiegazioni scolastiche, ma attraverso racconti, giochi e narrazioni, per attirare l’attenzione dei giovani e attivare la qualità dell’intelligenza emotiva del bambino, fornendogli, una nuova cultura sui libri di storia d’arte antica, moderna e contemporanea.
Il concetto chiave del progetto è l’arte come risorsa educativa e innovativa, con l’intento di incrementare l’educazione intellettuale dei ragazzi. I dieci volumi di cui è formata la collana di libri d’arte per bambini, sono dei veri e propri strumenti di carta per il sapere dei giovani, e sono uniti a un ulteriore volume dal nome “Arte per Crescere. Idee, Immagini, Laboratori”, elaborato per presentare il progetto a genitori e insegnanti.
I libri per ragazzi di “Arte per crescere” sono creati per trasmettere il sapere in maniera alternativa. L’utilizzo delle illustrazioni propone un maggiore approccio alla lettura, attraverso il linguaggio visivo che è molto più efficace. Inoltre, apprendere leggendo, e cercare di comprendere le varie figure, è una maniera straordinaria per formare l’ingegno, la creatività e la sfera emozionale del bambino. All’interno, è possibile trovare la storia di ogni artista descritta attraverso le sue scoperte scientifiche e tecnologiche e le sue gesta più famose, collegate agli avvenimenti dell’epoca specifica a cui è riferito. I testi dei libri sono redatti tenendo conto delle memorie dei miti artistici dell’epoca. Con l’utilizzo dei racconti che la storia dell’arte è in grado di trasmettere nei libri, favoriamo la crescita formativa dei bambini e dei ragazzi aiutandoli a soffermarsi su se stessi e sul mondo con l’aiuto dei genitori.
I volumi sono uniti a un glossario con la spiegazione delle parole chiave e delle terminologie artistiche più specifiche, e, ogni volume, propone una parte dedicata al laboratorio, con varie idee di attività per bambini e adulti da svolgere assieme, favorendo la relazione umana e la condivisione di esperienze.
I libri d’arte sono un ottimo strumento per la crescita dei ragazzi, ma, soprattutto, per incoraggiare i bambini alla lettura dell’arte attraverso i libri.