Ci sono tante epoche di storia e arte a cui ispirarsi e poi ci sono i coraggiosi che decidono di arredare casa con l’arte contemporanea. Perché coraggiosi? Perché l’arte contemporanea affonda le proprie ispirazioni di forme e design proprio nella nostra epoca partendo dalla Seconda Guerra Mondiale e per molti anche prima.
Arredare casa con l’arte contemporanea ispirata ai nostri decenni è ispirarsi a tanti stili diversi, multi etnici, culturali ma anche menefreghisti e dove il nulla trova un senso rispetto al passato. Una stanza bianca oggi nell’arte contemporanea diventa una stanza metaforicamente di tutti i colori, in effetti lo è considerando che il bianco è l’unione di tutte le tonalità.
Stessa cosa per il nero, poi siamo in un’epoca come tante altre epoche che non disdegna il passato, il campestre, l’Africa, l’Oriente. Ma quello che potrebbe andare sicuramente sono le esplosioni di colori Warhol oppure tendenze ultra futuro che affondano tra spazio, robotica e tecnologia.
In questa guida si parlerà di come arredare grandi e piccole case. Sarà importante la lettura del paragrafo dedicato ad Ikea che offre molti articoli, arredi e soluzioni per chi ama arredare casa con l’arte contemporanea.
Arredare una casa grande con l’arte contemporanea
Come arredare una casa grande con l’arte contemporanea? Gli esperti spiegano che il vuoto nell’era contemporanea è arte e ha un significato. Il bianco rappresenta un colore importante, infatti da la possibilità di poter valorizzare i colori accesi scelti da molti artisti della nostra epoca partendo dai quadri fino agli arredi e al mobilio.
La progettazione è importantissima, parliamo di progettazione di interni, quella disciplina tecnica che inquadrerà il vostro stile, la vostra personalità, le vostre tendenze e costruirà una collocazione degli arredi ad hoc. Il resto lo dovrete fare voi tra scelta di quadri e pezzi di arte per rendere la vostra abitazione una vera e propria galleria che allieta i vostri occhi e, soprattutto, quella degli ospiti.
L’arte contemporanea per i piccoli spazi: dalle case, agli uffici ad altri ambienti
Il bianco ma qualsiasi colore chiaro dona alla mentre tranquillità, concentrazione, luminosità. Molte tempo fa si diceva che era il colore preferito degli architetti ma si sa che questa professione segue anche le tendenze e non ha proprio costruito tutto di bianco. Soprattutto gli spazi piccoli come le case minuscole, gli uffici e gli ambienti che non sono proprio dei loft.
Negli spazi piccoli può avvenire il contrario, per mura, finestre e porte si scelgono i colori accesi e vivaci oppure le tinte uniche anche un po’ scure per poi risaltare arredi bianchi o chiari. Le tendenze però sono tante, molti appassionati di arte contemporanea possono prendere spunto da tutte quelle culture abituate alle piccole case. Ad esempio, i francesi, gli inglesi, gli americani ma soprattutto i giapponesi.
Si potranno mettere pochi quadri grandi forse ma ci sono delle strategie che si possono adottare per inserire oggetti o arredi artistici. Ad esempio, si possono sfruttare gli angoli, le piccole scale, il soffitto e poi l’esterno.
Le scale artistiche dipinte a mano
Siete bravi a disegnare o a dipingere? A darvi da fare con pennelli, secchiello e anche martelli e chiodi? Una cosa che ha insegnato l’arte contemporanea è che si può creare con tutto. Riprendiamo l’esempio di Andy Wharol e le sue lattine. Siamo anche nell’epoca del riciclo creativo e molti oggetti inutilizzati da buttare li potreste trasformare proprio voi in opera d’arte di arredamento. Vi divertirete, farete qualche cosa con i bambini o con gli amici, imparerete a creare e, intanto, vi arredate anche casa.
Questo paragrafo lo chiamiamo scale artistiche dipinte a mano perché una tendenza da giardino di questi anni è trasformare le classiche scale da muratori non utilizzate in porta oggetti. Porta oggetti da esterno o da interno.
Di guide ce ne stanno tante in rete e ci da la possibilità di consigliare anche un’altra cosa. Sfruttate i piccoli spazi invisibili della casa, l’artista come il designer è colui che non si fa sfuggire dettagli e minime cose nel creare. Magari anche la vostra casa, grande o piccola che sia, può avere un angolo o un punto della casa che si può trasformare.
Arredare casa con Ikea ispirandosi all’arte contemporanea
Sarebbe molto utile andare in Ikea per arredare casa con l’arte contemporanea, perché ha fatto delle linee semplici ed essenziali il suo successo. Se non si ha la possibilità di recarsi in una delle sedi italiane dell’azienda si può anche contattare prima il loro servizio clienti attraverso uno dei suoi canali di contatto, per chiedere qualsiasi dubbio e definire anche gli acquisti.
L’arte contemporanea in Ikea parte dalla cultura svedese e dalle ispirazione di mercati rionali, borghi di tutto il mondo. L’azienda presenta diverse cornici, importanti per valorizzare i quadri. Se ne trovano di tutti i tipi, ad esempio quelle fatte solo di sfondo bianco e vetro oppure con una leggera cornice nera o altri colori.
Esistono anche mobili dalle linee semplici che possono essere valorizzati da chi li acquisti. Infine si possono annoverare quegli arredi dove Ikea vende la struttura ed offre la possibilità di scegliere colore, stile, originalità in base ai propri gusti.