Dozza, alla scoperta di un “Museo a cielo aperto” con lo sviluppo di un’App

dozza

Il Borgo

Dozza, un piccolo borgo medievale dell’Appenino Tosco-Romagnolo, è annoverato come uno dei Borghi più affascinanti d’Italia. Il particolare nome nasce nel Medioevo dalla parola “Dutia” o “Ducia”, in riferimento a un acquedotto della zona che raccoglieva e serviva acqua agli abitanti nei periodi in cui mancava.

Il paese è posto su una collina che governa la valle circostante del fiume Sellustra e scende verso la famosa Via Emilia che porta alla cittadina Romagnola di Imola. Il paese è posto circa ad una trentina di chilometri da Bologna, tra Imola e Castel San Pietro Terme, e dal capoluogo ci vogliono circa quaranta minuti per raggiungerla in macchina. Il viaggio però può essere anche un momento per apprezzare il panorama, infatti la collina ci presenterà vigne, frutteti e case di campagna tipiche dei rilievi emiliani romagnoli.

Un museo a cielo aperto

La caratteristica principale di Dozza è di essere borgo affrescato dove le facciate delle case sono dipinte da murales coloratissimi realizzato da famosi pittori italiani. Una galleria d’arte a cielo aperto che conferisce alla cittadina un aspetto davvero caratteristico.

Dal 1965 si svolge la Biennale del Muro Dipinto, una kermesse che riceve artisti nazionali e internazionali che dipingono i muri delle case con i loro affreschi murali permanenti.

La Rocca di Dozza

Il centro storico della cittadina riporta lo stesso stampo medievale dell’epoca passata, con una conformazione a fuso; la Rocca, posta sulla punta, è con le sue mura, il simbolo dell’autenticità medievale rimasta intatta, e si fonde in maniera armoniosa al borgo e anche al paesaggio circostante.

In.Dozza, l’App per conoscere Dozza

Per scoprire a pieno questo meraviglioso borgo medievale, anche mentre siete in viaggio e non avete il computer a portata di mano, è possibile consultare una App apposita da scaricare su App Store, sia per Android che per Ios. Lo sviluppo App Android e iOS è stata patrocinata dal Comune di Dozza e con il Sostegno della Fondazione del Muro Dipinto, e si presenta come una vera e propria guida completa alla scoperta del “Muro Dipinto” di Dozza.

Infatti, possiamo parlare di un caratteristico “Museo a cielo aperto” dove si possono ammirare creazioni artistiche d’arte contemporanea di nomi d’arte prestigiosi.

Sviluppare un’App per il Borgo di Dozza è stato sicuramente vantaggioso per i visitatori. Attraverso “In.Dozza“, l’App del Muro Dipinto potrai consultare le varie opere visibili nel famoso Muro Dipinto, gli artisti che le hanno fatte, gli eventi in programma e i luoghi migliori dove assaporare piatti tipici della tradizione. Inoltre, una volta scaricata l’App, potrai iscriverti alla newsletter per tenerti sempre aggiornato.

L’utilizzo dell’App ti aiuterà a scoprire i periodi migliori per vedere questo tipico borgo medievale. Il periodo che va da Maggio a Settembre è il migliore per trarre vantaggio non solo dalla visita al paesino, ma anche dalle varie sagre e fiere cittadine come il “Vino in Festa” nel periodo primaverile, una celebrazione alla tradizione vinicola locale e alla tipica cucina romagnola .

La cittadina si riempie anche durante la famosa “Biennale del muro dipinto” che avviene a Settembre, ed è l’evento più importante per il Borgo. Artisti di fama nazionale e internazionale riempiono la cittadina dipingendo sui muri, e rinnovando i dipinti presenti nel “Museo Dipinto”.

Vi invitiamo a scaricare questa interessante App, sviluppata per la promozione di questo “Museo a cielo aperto” all’interno di questo bellissimo Borgo.