MUSEI VIRTUALI: 4 MUSEI DA VISITARE ONLINE

Le settimane e i mesi trascorsi in lockdown sembravano non passare mai ma c’è chi li ha dedicati a nuovi progetti e sono molti i luoghi d’arte che hanno deciso di diventare anche musei virtuali. Piuttosto che attendere che il mondo tornasse ad essere quello di prima, alcuni musei hanno sviluppato progetti digitali oppure hanno potenziato le risorse online che già fornivano ai visitatori di tutto il mondo.
Ecco una lista dei musei virtuali da visitare assolutamente e che offrono la possibilità di esplorare le loro collezioni di opere d’arte da un punto di vista diverso, stando comodamente seduti sul divano di casa.

 THE BRITISH MUSEUM

Con oltre 8 milioni di opere e oggetti d’arte, il British Museum è una delle collezioni più affascinanti del mondo. Il museo ha avviato una collaborazione con Google Streetview per offrire un’esperienza virtuale ai visitatori del museo che si rovano ovunque nel mondo.
La collezione del museo è ora disponibile per tutti e visibile direttamente da casa propria, insieme alle mostre temporanee. Quindi è possibile osservare le opere della collezione permanente in alta risoluzione, osservando da vicino dettagli che neppure se ti trovassi davanti all’opera potresti vedere, ma puoi anche conoscere le opere dal punto di vista artistico e storico. In più, le mostre virtuali organizzate dal British Museum sono sempre visitabili e approfondiscono un tema specifico grazie alle opere selezionate per l’esposizione.

 THE METROPOLITAN MUSEUM OF ART

Il Metropolitan Museum of Art (MET) offre ai visitatori di tutto il mondo dei tour davvero fantastici attraverso il museo e le sue collezioni senza uscire di casa.
Per iniziare la visita virtuale del museo basta andare nel sito ufficiale del MET e selezionare uno dei video pubblicati e che offrono la possibilità di ammirare l’arte e l’architettura del museo in modo nuovo.
La serie di video è stata visualizzata oltre 11 milioni di volte da utenti di tutto il mondo e consente agli spettatori di trovarsi virtualmente all’interno delle sale e di muoversi a 360° mentre il video prosegue, ma offre anche l’opportunità di sorvolare dall’alto gli interni il museo.

 LA CASA DI ANNA FRANK

Chiunque sia in Olanda oppure abbia voglia di andarci saprà sicuramente che questo è uno dei musei di Amsterdam da vedere assolutamente.
La storia che racconta questo luogo ha a che fare con una delle pagine più drammatiche della storia del Novecento, perché la casa di Anna Frank è il luogo in cui una bambina di nome Anna e
la sua famiglia rimasero nascosti per circa due anni, durante l’occupazione tedesca.
Qui Anna scrisse il famoso Diario che ha consentito al mondo di conoscere la sua storia e le terribili vicende del Nazismo, della Seconda Guerra Mondiale e della persecuzione nazista nei confronti degli ebrei.
Un museo, dunque, che suscita emozioni intense e che ora è possibile visitare online grazie a una serie di strumenti, messi a disposizione sul sito ufficiale del museo e che offrono la possibilità non solo di esplorare gli interni del museo ma soprattutto di scoprire la storia che questo luogo racconta.
Particolarmente interessante è la mostra permanente, realizzata in collaborazione con Google Arts & Culture, che descrive attraverso immagini, video e documenti storici la storia di Anna e della sua famiglia.

 

IL LOUVRE

Non solo il Louvre è il museo più visitato al mondo ma è anche una delle più grandi collezioni d’arte del pianeta.
Le sale del Louvre sono ricche di capolavori e attraversarle significa anche immergersi nella storia della Francia, poiché la sua architettura racconta le vicende storiche di cui questo edificio è stato protagonista.
Il Louvre è accessibile a 360 gradi ovunque ti trovi grazie a una serie di tour virtuali contenuti nel sito ufficiale del museo. Ogni tour permette di entrare nelle sale del museo e di osservare da vicino le opere, scoprendo dettagli e curiosità sull’opera e sull’artista.