Decidere di portare nella propria abitazione dei quadri moderni significa decider di arredare casa con l’arte. I quadri sono i complementi d’arredo attraverso cui il padrone di casa è in grado di personalizzare ogni ambiente, facendo trapelare qualcosa del suo carattere, del suo vissuto, della sua sensibilità.
Scegliere il quadro da appendere alla parete principale del salone, oppure quello destinato alla camera da letto, è un’impresa non da poco.
Coinvolge la nostra emotività, ciò che vogliamo esprimere con quell’opera, il nostro senso estetico, i colori che preferiamo, il loro abbinamento con il resto dell’arredo…
Una decisione complessa, dunque. Ma, oggi come oggi, facilitata dalla rete e dalle sue tantissime offerte.
Una rassegna delle tipologie di quadri consigliati dagli esperti per arredare casa in stile moderno
Innanzitutto per procedere alla scelta bisogna distinguere tra due principali tipologie di quadri moderni: i quadri dipinti a mano e le stampe su tela.
I dipinti moderni sono quelli di maggiore valore, economico e sociale, grazia all’unicità del soggetto e all’autenticità della firma.
I quadri moderni olio su tela sono quelli che meglio coniugano tradizione e modernità. Tradizione per la tecnica di realizzazione dell’opera, modernità per i soggetti ritratti e le tinte utilizzate per farlo.
Le stampe su tela sono le decorazioni di interni più amate dal popolo web, per la modernità dei soggetti ritratti, per la qualità realistica della stampa, per l’economicità del prodotto finale.
Quadri dipinti a mano e stampe su tela possono convivere nella stessa casa. L’importante è non perdere mai di vista lo stile generale della casa, quello specifico di ogni camera, i colori dominanti dell’arredo e il messaggio che vogliamo veicolare attraverso le opere prescelte.
È così che i quadri moderni per cucina più venduti sono quelli che ispirano gioia e invogliano alla condivisione.
I quadri moderni per la camera da letto di maggior successo inneggiano all’amore o comunque toccano la sfera delle emozioni.
I quadri moderni per salone/soggiorno più apprezzati sono senza dubbio quelli astratti. I quadri moderni astratti sono i più abbinati allo stile d’arredo moderno, perché lasciano un forte margine di libertà di interpretazione, non condizionano con la centralità di un soggetto specifico, non passano mai di moda e restano ben impressi per l’incisività delle pennellate di colore.
Una breve analisi delle opere d’arte di maggiore successo on line
Sia per i quadri dipinti a mano, sia per le stampe su tela, tantissime le vetrine on line. Delle vere e proprie gallerie d’arte moderna on line, tra cui spicca quella di Amazon.
I quadri moderni di Amazon sono numerosissimi, bellissimi, appartengono a varie correnti artistiche, in tutti i formati, in tutti gli stili, con e senza cornici, di ogni prezzo… per accontentare tutto il popolo del web e la sua voglia d’arte.
Ed è proprio grazie alle tante gallerie virtuali, che l’arte è sempre più vicina alla gente. Scegliere quadri moderni on line significa arredare la propria case con l’arte.
Non si tratta di comprare semplici decorazioni disponibili in rete, ma di qualcosa di più significativo. Si tratta di aprire le porte della propria casa all’arte, alla cultura, alle riflessioni, alle emozioni… Alla vita.