Qual è il museo più visitato al mondo?

louvre parigi

Le principali città d’Europa e del mondo sono anche delle capitali della cultura in quanto ci sono splendidi musei visitati ogni anno da milioni di persone. Ma in realtà, tra tutti, qual è il museo più visitato al mondo? Ebbene, stando ad un rapporto su dati elaborati da The Art Newspaper, il museo più visitato al mondo si trova in Europa, ed in particolare a Parigi. Con quasi 10 milioni di visitatori ogni anno, infatti, il museo d’arte più visitato del mondo è il Louvre.

Museo del Louvre, il più visitato al mondo

Tra la Senna e Rue de Rivoli, il Museo del Louvre oltre che il più visitato è anche tra i più celebri musei d’arte con accesso principale dalla Hall Napoléon, sotto la piramide, dove sono presenti le biglietterie.

Attualmente il presidente e direttore del Museo del Louvre è Jean-Luc Martinez, in carica dal 2013, ed è chiamato a gestire ed a proteggere un patrimonio artistico immenso e dal valore inestimabile a partire dai 100 mila pezzi di archeologia mediorientale e passando per i 45 mila pezzi di archeologia greca, etrusca e romana, ed i 55.000 pezzi di archeologia egizia che fanno del Louvre in tal caso il secondo museo al mondo dopo il Museo Egizio de Il Cairo.

Ed ancora, al Louvre sono esposti e custoditi pure circa 28 mila tra pezzi di arti decorative e pezzi di sculture, 10 mila pezzi di arte islamica, oltre 180 mila pezzi di stampe e disegni, e quasi 12 mila dipinti.

Museo del Louvre, i dipinti

Per quel che riguarda i dipinti, il Museo del Louvre per numero di opere presenti è il secondo al mondo in quanto preceduto solo dal Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo in Russia. Come molti sapranno, tra i dipinti il Louvre espone e custodisce quella che è una delle opere d’arte più note in assoluto. Ci riferiamo, nello specifico, alla Gioconda che, nota anche come la Monna Lisa, è un dipinto a olio su tavola di legno di Leonardo da Vinci.  

Tra le altre opere pittoriche da vedere al Louvre, oltre alla Gioconda, ci sono pure le Nozze di Cana di Paolo Caliari detto il Veronese, La Zattera della Medusa di Théodore Géricault, la Vergine delle Rocce di Leonardo da Vinci. Ed ancora La Libertà che guida il popolo di Eugène Delacroix, e L’incoronazione di Napoleone di Jacques-Louis David.