Tra le dipendenze più fastidiose e persistenti c’è sicuramente quella da nicotina. Si tratta di un problema che coinvolge tantissime persone e che può essere, però, risolto in vari modi. Cerchiamo di entrare nel dettaglio.
Che cos’è la nicotina?
Quando si parla di nicotina non si può far altro che pensare alle sigarette. D’altronde si parla di un composto organico che è concentrato in grosse quantità nelle foglie del tabacco. La stessa essiccazione delle foglie in questione contribuisce all’aumento di nicotina: scientificamente non è altro che una neurotossina vegetale, la quale è in grado di agire sul sistema nervoso centrale. Gli studi hanno permesso di dimostrare come la nicotina, e quindi sigari e sigarette, possano causare dipendenza. Tra gli altri effetti, troviamo aumento della pressione sanguigna, aumento della dopamina, aumento di battiti cardiaci e respirazione.
Effetti della dipendenza
Tra i principali effetti legati alla dipendenza da nicotina troviamo: difficoltà nella concentrazione, ansia, frustrazione e rabbia. Non tutte le persone hanno persino accusato dei sintomi come la nausea e problemi gastrointestinali. Non diffusi i casi di sonnolenza e stress. Ma come fare per contrastare questa dipendenza? Ci sono una serie di metodi volti a contrastare la dipendenza da nicotina. Vediamone alcuni.
Metodi da provare
Come fare, quindi? Tra le soluzioni più diffuse per combattere la dipendenza da nicotina troviamo l’utilizzo di sigarette elettroniche o e-cig. Si parla di un dispositivo che permette di inalare del vapore, spesso aromatizzato, il quale presenta alle volte delle piccole tracce di nicotina o in altri casi ne è assolutamente privo. La particolarità di questi strumenti è che non vi sia combustione e tutti i danni ad essa correlati. Uno degli studi più importanti in merito, quello finanziato da Cancer Research UK e pubblicato dalla rivista Annals of Internal Medicine, ha persino confermato come la sigaretta elettronica possa ridurre significativamente le sostanze cancerogene presenti nell’organismo. Ci sono molti modelli presenti in commercio: una vasta gamma si può trovare sul sito https://vapeinitaly.com/.
Tra i principali effetti della dipendenza da nicotina troviamo, come anticipato, lo stress e l’irritabilità. Proprio questi sono sintomi che possono essere contrastati attraverso l’attività fisica. Quest’ultima è in grado di contrastare l’astinenza e gli effetti della nicotina: si può parlare di una passeggiata, quanto di una corsa con cyclette o tapis roulant. Ovviamente è necessario che si attui dell’attività fisica in maniera parsimoniosa e correlata al nostro stato fisico.
Un altro metodo riguarda il ricorso allo yoga. Quest’attività è quasi del tutto meditativa e particolarmente impattante sull’aspetto mentale. Se inizialmente la meditazione risulta essere in certi casi noiosa, col tempo si può giovare in maniera rilevante di questa: parliamo della possibilità di contrastare stress e nervosismo. Ci basterà adoperare un tappetino e controllare attentamente il nostro respiro. Anche 5-10 minuti al giorno possono essere un toccasana.
Allo stesso modo, segnaliamo i benefici derivanti da una respirazione corretta: il rilassamento è strettamente correlato ad una attività di respirazione oculata. Questa è capace di regolare la frequenza cardiaca e persino la pressione arteriosa.
Disclaimer: “Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”.
Fonti: (i) AIRC (ii) Annals of Internal Medicine