La Cattedrale di Santa Maria del Fiore in Firenze

florence-1133602_640_800x532

Stai pianificando una visita a Firenze? Una delle cose che devi sicuramente inserire nella lista delle cose da fare è una visita alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Ecco cosa devi sapere su questo famosissimo monumento di Firenze, prima di andarci.

La Cattedrale di Santa Maria del Fiore è la chiesa principale di Firenze e si trova in Piazza del Duomo. Infatti è anche chiamata Duomo di Firenze. Il Duomo è stato progettato da Arnolfo di Cambio, per sostituire la vecchia chiesa di Santa Reparata. Quando fu ultimata, nel 400, era la chiesa più grande del mondo ed oggi è la terza in Europa.

La cupola della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, tuttavia, è stata progettata da un altro architetto: il geniale Filippo Brunelleschi. E proprio la cupola è la caratteristica più notevole della chiesa.

All’epoca fu considerata la più grande cupola del mondo ed ancora oggi, è la più grande cupola in muratura del mondo. La cupola del Duomo di Firenze è costituita da due parti, con una scala in mezzo che conduce all’estremità superiore, in quella definita da molti come la “lanterna”. Il percorso è aperto ai visitatori della chiesa ad orari prestabiliti.

Il soffitto della cattedrale è decorato con i dipinti di Giorgio Vasari realizzati tra il 1572 e il 1579 ed è una delle più belle caratteristiche della chiesa.

Vicino a Piazza del Duomo c’è anche un museo chiamato Museo del Duomo, dove si possono ammirare una vasta collezione di sculture e dipinti precedentemente ospitati nella cattedrale. Se siete dei veri appassionati di arte, qui avrete anche l’occasione di approfondire la storia della cattedrale stessa.

Quando si passa davanti alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore ci si sente davvero piccoli. L’edificio è imponente, basti pensare che è in grado di ospitare migliaia e migliaia di persone.

Ma se volete avere la vista più suggestiva del Duomo di Firenze e della sua cupola dovrete salire sulla Divina Terrazza dell’Hotel Cavour Firenze centro, in Via del Proconsolo, luogo da dove ammirare, da pari a pari, la cattedrale. La vista è davvero stupefacente. Si tratta di un balcone affacciato su Firenze dove lo sguardo spazia fra i vari monumenti e proprio li, davanti a voi, a distanza ravvicinata si erge la Cattedrale in tutta la sua maestosa bellezza.

Ovviamente alla Divina terrazza possono accedere soltanto gli ospiti dell’Hotel Cavour. Il turista che soggiorni in questo albergo centrale di Firenze avrà questo privilegio, con la possibilità di godersi la vista comodamente seduto sorseggiando un drink in un ambiente esclusivo.