In un’epoca in cui la scrittura sembra ormai una capacità dimenticata dai più, immaginare di prendere contatto con la “vecchia” penna non è però un’idea del tutto folle. Non tutti, per lavoro o per esigenze varie, trovano infatti nell’utilizzo della penna una costante nella loro vita. Ecco perché un pizzico di curiosità, unita alla voglia di migliorare la propria scrittura, potrebbe spingere qualcuno a valutare di iscriversi ad un corso di calligrafia.
E’ per rispondere a questa esigenza che oggi il mercato offre una moltitudine di corsi di calligrafia: in presenza, cartacei ed anche online.
Scrivere a mano in epoca tecnologica
Se ormai si scrive quasi totalmente al computer, perché mai qualcuno dovrebbe cimentarsi nuovamente con qualcosa di così antiquato come la scrittura a mano?
Le motivazioni sono molteplici. Voler riprendere una abitudine (almeno per chi ha una certa età) dimenticata negli anni. Ma anche voler migliorare la gradevolezza del proprio gesto grafico e arrivare a padroneggiare nuove tecniche, migliorare le proprie abilità calligrafiche, affinare il proprio stile, o crearne uno da zero. Questa esigenza intima di riprendere il contatto con la propria scrittura è il motivo del crescente successo in tutta Italia di corsi di calligrafia.
E d’altra parte non potrebbe essere altrimenti, visto che la nostra scrittura riflette la nostra personalità, come ci spiega la grafologia .
Come scegliere un corso di calligrafia
Un corso di calligrafia può essere strutturato nelle più svariate modalità. Come ormai quasi ogni tipo di corso per migliorare le proprie abilità, in ogni settore, si possono trovare risorse in formato cartaceo, anche in simpatici kit regalo, avendo la possibilità d scegliere in base a qualità, tipologia di insegnamento e prezzo. Stesso discorso per i corsi di calligrafia on line, anche qui le offerte sono molteplici, ed una breve visita sul web può chiarire ogni tipo di dubbio per chi fosse interessato a questo tipo di esperienza.
Altro discorso invece, quando si parla di un corso di calligrafia in presenza, quindi con un docente che in sessioni di gruppo o one-to-one può insegnare i segreti della scrittura calligrafica.
Ma cosa può offrire un corso di calligrafia in aula? come viene strutturato? su cosa in realtà verte? quali sono gli ambiti della materia trattati? Ovviamente il programma dipende dall’ente organizzatore o dal docente. In linea di massima, però, la struttura del corso può prevedere i seguenti passaggi:
- Studio generico della calligrafia, cenni storici riguardanti stili e caratteri
- Studio delle varie strutture, delle modalità di scrittura, riferimenti storici riguardanti lo sviluppo della scrittura attraverso l’utilizzo di determinati e variegati stili.
- Esercitazioni per affinare le proprie abilità
- Esercitazioni per comprendere al meglio la gestione degli spazi
- Riproduzione di particolari e più diffusi stili di scrittura, riproduzione vera e propria, al di la di quanto accennato in precedenza
- Possibilità di cimentarsi in veri e proprio confronti, esercizi di gruppo, in cui poter comprendere al massimo quanto si è assimilato, per continuare a migliorarsi e proseguire nei vari livelli di corso.
Le possibilità insomma sono molte, per affinare la propria tecnica, o magari ripartire da un livello iniziale. Migliorare la propria calligrafia, imparare a raggiungere un proprio stile, non è mai stato probabilmente tanto facile. Numerose le possibilità, costi accessibili e adatti ad ogni esigenza. Tipologie di corso dalle più svariate modalità e possibilità di gestire la propria formazione in materia di calligrafia nei modi e nei tempi a voi più congeniali se si sceglie la formazione online.
Un corso di calligrafia può essere una curiosità momentanea o un vero e proprio corso in grado di trasmettere una capacità utile per scrivere con piacere nella vita di tutti i giorni.